AWARD “Le cime della provincia di Varese”
Regolamento:
Le stazioni dei Soci della Sezione ARI di Varese (definiti Attivatori) che avranno fatto attività dalle cime indicate nell’elenco e che avranno presentato i LOG cartacei o elettronici con un minimo di 3 collegamenti in HF / VHF, all’incaricato di Sezione entro l’anno solare in corso, saranno premiate con Diplomi intermedi che saranno assegnati secondo il numero di cime attivate e precisamente al raggiungimento di :
da 1 a 3 cime diploma attivatore NOCCIOLAIA
da 4 a 7 cime diploma attivatore GRACCHIO
da 8 a 13 cime diploma attivatore COTURNICE
da 14 a 2o cime diploma attivatore FALCO
tutte le 21 cime diploma attivatore AQUILA REALE
Saranno ugualmente premiate con un Diploma Elettronico le Stazioni di tutto il mondo (definiti Hunters) che avranno collegato le Cime elencate, con presentazione di LOG cartaceo o elettronico in formato ADIF (per le HF o per le VHF) con la seguente classificazione :
da 1 a 3 cime diploma Hunters NOCCIOLAIA
da 4 a 7 cime diploma Hunters GRACCHIO
da 8 a 13 cime diploma Hunters COTURNICE
da 14 a 2o cime diploma Hunters FALCO
tutte le 21 cime diploma Hunters AQUILA REALE
LE CIME ED I SENTIERI PER RAGGIUNGERLE SONO INDIVIDUABILI NELLE:
– CARTA 3V VIA VERDE VARESINA – SCALA 1:35 000 – ISTITUTO GEOGRAFICO DE AGOSTINI
– CARTA N° 90 DELLA KOMPASS – SCALA 1:25 000 – LAGO MAGGIORE, LAGO DI VARESE
– (…semplici istruzioni per l’uso!…)
Premessa
Come già descritto nel regolamento di questo AWARD, la Sezione di Varese intende favorire una attività radioamatoriale in portatile ed in qrp (potenza massima di emissione 5 watt) sia in HF che in VHF in banda laterale ssb.
Si è pensato di effettuare questi collegamenti dalle cime delle Prealpi Varesine in modo di facilitare anche chi vuole effettuare collegamenti a lunga distanza, pur operando con bassa potenza.
Siamo quindi stimolati a fare qualche camminata, a ricercare attrezzature più leggere ma efficienti, adatte a questo tipo di attività, in alternativa a quella normale dalle nostre stazioni fisse.
Programmazione di una attivazione
E’ opportuno che i radioamatori della nostra Sezione di Varese, che vogliono trasmettere dalle nostre cime, programmino qualche giorno prima dell’attivazione, inserendo un messaggio nella nostra pagina su facebook , specificando il giorno, la frequenza ed indicativamente l’ora.
Questo per facilitare i contatti con i radioamatori della sezione.
Operatività :
Dalla stessa cima e nello stesso giorno, nulla vieta che possano operare più stazioni, ovviamente ognuna con le proprie apparecchiature portatili, facilitando in tal modo uno scambio di esperienze e di rapporti direttamente sul campo.
Come è descritto nel Regolamento dell’Award le cime non sono raggiungibili con mezzi motorizzati, quindi tutto quanto serve deve stare nello… zaino sulle spalle, magari suddividendo il peso sulle spalle di un accompagnatore !
Antenne:
Personalmente, dopo aver consultato altri amici della nostra Sezione, mi sono orientato all’uso, parlando HF, su un supporto tipo canna da pesca, altezza 10 metri estesa, 65 centimetri retratta, da poco commercializzata, più comoda di quelle da centimetri 120 sino ad ora disponibili. La canna da pesca supporta un filo di antenna di metri 7,70,sufficienti per operare in 40, 20 e 10 metri, con alla base un trasformatore di impedenza 4:1, realizzato attorno ad un toroide T200. Tutto quanto sopra è ampiamente descritto sul sito di iZ3DVO digitando www.maserada.com o più semplicemente “antenna canna da pesca”.
La canna da pesca puo’ essere sostenuta con una staffa inserita nel terreno (comoda quella a vitone) oppure con un anello a metà altezza dal quale partono tre tiranti in nylon con picchetti a terra.(anello già in dotazione nel caso della canna da cm.65)
Ricetrasmettitore:
Dovendo operare con potenza non superiore ai 5 watt ed alimentazione entro contenuta, le scelte non sono molte, comunque anche i tradizionale RTX, limitando la potenza di emissione ai 5 watt, possono essere usati, ci potrà essere di ostacolo solo il problema del maggior peso dello stesso.
Un accordatore automatico o manuale potrà essere necessario.
Buon divertimento , pubblicizziamo questa iniziativa!
i2NFJ Ercole!