RADIOAMATORE

IL RADIOAMATORE

Il radioamatore, in gergo “OM” (acronimo dall’inglese Old Man) o” ham”, è una persona come tante che segue un hobby, “la radio”, lo vive in vari modi sperimentando, modificando o costruendo apparecchiature riguardanti la radio, come le antenne e tutto ciò che ci gravita attorno; ascoltando o effettuando collegamenti radio il più lontano possibile.
E’ una persona che a titolo puramente personale, debitamente autorizzata, si interessa di radiotecnica e senza scopo di lucro partecipa al servizio di radiocomunicazione.
Mette a disposizione la sua conoscenza e le sue apparecchiature nelle attività di soccorso in caso di calamità o di eventi nei quali necessità la presenza di operatori radio.

GUARDATE QUESTO BELLISSIMO FILMATO

OM_2

COME SI DIVENTA RADIOAMATORE

La passione per la radio non basta per poter essere un radioamatore, necessita il conseguimento di una “patente” che si ottiene effettuando un esame presso l’Ispettorato Territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni. Prima, però, sarebbe buona cosa familiarizzare con le abitudini dei radioamatori, per farlo, il modo migliore è quello di ascoltare le gamme radiantistiche, richiedendo l’autorizzazione SWL (dall’inglese ShortWave Listening ossia “ascolto delle onde corte”), sempre al Ministero delle Comunicazioni. E’ una persona che a titolo puramente personale, debitamente autorizzata, si interessa di radiotecnica e senza scopo di lucro partecipa al servizio di radiocomunicazione.
Mette a disposizione la sua conoscenza e le sue apparecchiature nelle attività di soccorso in caso di calamità o di eventi nei quali necessità la presenza di operatori radio.

Se ti può interessare, di seguito trovi il link alla pagina del corso per FUTURI RADIOAMATORI con il modulo di iscrizione. Il Corso e’ organizzato dalla nostra sezione, tenuto dall’Ing. Pietro Gervasini I2GEK. e ti permetterà di giungere preparato all’esame per il conseguimento della patente di Radioamatore; inoltre è gratuito; è richiesta l’iscrizione all’ARI Radio Club.

LINK AL CORSO