SERATA SDR – volume 2

Un incontro di altissimo livello ha caratterizzato la serata tematica di Venerdì 15 Novembre, dove si sono messe le mani sulla vera e “toccabile” elettronica degli SDR con tanto di chip, connessioni software e prototipi!


Ore 21:00. Tutto pronto anche se gli inconvenienti dell’ultimo secondo si fanno sentire… uffa anche la risoluzione dello schermo che non aggancia…solite cose insomma.

Alla fine stiamo nei classici 5 minuti accademici e si parte. E che serata! Ammetto che mi sono perso dei pezzetti perchè siamo anche in periodo di rinnovi e qualcuno deve anche presidiare la segreteria,  però finalmente una spiegazione teorica e chiara che poi ti fa vedere anche l’hardware.

Con un arduino e un circuito da qualche dollaro Ambrogio (IW2FVO) ci ha servito un sistema RTX funzionante di tutto rispetto: e compatibile con tutti i software in commercio.

Lo abbiamo anche testato “con mano” in diretta!

Peccato per il tempo tiranno che non ha permesso di approfondire le altre realizzazioni portate per l’occasione.

Ho chiesto ad Ambrogio (IW2FVO) di preparare le slide che ha proiettato in formato scaricabile, in modo che tutti i soci possano scaricare il materiale e quindi, se lo desiderano, costruirsi il loro proprio sistema SDR con pochi spiccioli e tanta soddisfazione!

Metterò il link qui appena disponibile.


Alla prossima e buoni QSO a tutti.

Mauro (IU2JPQ)