La realtà che educa sul campo SENZA FILTRI
Ragazzi on the road è un progetto Educativo unico nel suo genere, che ha come obiettivo accompagnare i giovani in esperienze reali, dentro la legalità e il rispetto delle regole.
Ragazzi dai 16 anni hanno la possibilità di affiancare, in turni reali, polizia locale, forze dell’ordine, operatori 112 e soccorritori scoprendo come funziona la gestione delle emergenze.
Senza escludere ovviamente le associazioni di volontari, quali protezione civile, e appunto associazioni quale la nostra.
Un progetto a estensione Nazionale che quest’anno ha visto i ragazzi al nostro fianco durante la seconda delle tre prove previste per testare la rete di emergenza provinciale fra Prefettura e Comuni in caso di calamità naturale o altra emergenza che possa colpire la nostra Provincia.
E così i ragazzi del progetto si sono affiancati a noi radioamatori in Prefettura, centro nevralgico della prova, e nei comuni di Castello Cabiaglio, Gemonio, Castellanza e nella sede ARI di Busto Arsizio, assistendo alla prova e venendo a contatto con il mondo delle comunicazioni.
Un affiancamento che ha portato a loro e noi sicuramente spunti di crescita.
Li aspettiamo anche il prossimo anno per ripetere questa esperienza!

