Serate Divulgative – elenco

Sei interessato ai temi trattati e vuoi partecipare alle serate ?

Basta iscriversi!  Le serate organizzate da ARI Varese sono sempre gratuite ed aperte a tutti soci ARI.  Su invito e specifica iscrizione possono partecipare anche esterni.

DATA

 ARGOMENTO

SERATE

RELATORE

In Arrivo:
tbd DMR – teoria e programmazione 1 o 2 0
tbd Ponti Radio ARI Varese – configurazione ed uso 1 0
tbd Arduino – hardware e programmazione 1 o 2 0
tbd ARDF – uso e costruzione 1 0
tbd ENIGMA – storia e segreti 1 0
tbd CW – corso completo per imparare o rinfrescare il proprio CW q.b. 0
tbd ATV – introduzione ATV e struttura esistente in ARI Varese 1 0
tbd Antenne – progetto e/o costruzione 1 0
Conclusi:

9 Febbraio

SDR – la nuova frontiera del low-cost !

1/1

I2GEK

Software Defined Radio! Argomenti: Dai tempi della radio a galena, attraverso la supereterodina, la FM e la SSB si arriva alla tecnologia SDR che rappresenta una notevole semplificazione degli apparecchi riceventi, mostrando con schemi a blocchi e fotografie le differenze circuitali. Verrà spiegata la teoria della SDR in modo semplice e lineare.

12 Gennaio

Il maledetto e benedetto dB 

1/1

I2GEK

Il Maledetto e Benedetto dB – obbligatorio per tutti i radioamatori ! Argomenti: Il dB spesso viene usato in modo improprio; la sua comprensione non sempre è immediata per chi non conosce i logaritmi. Verranno spiegati i logaritmi, il loro significato, uso ed applicazioni. Verranno fatti esempi pratici di calcolo dei dB e illustrate le differenza tra i vari termini dBi, dBd, dBm, dBW, dBV

27 Ottobre

MODI DIGITALI – panoramica sui principali modi digitali: Parte 1

1/2

IK2VXT

Serata di introduzione ai modi digitali – alla portata di tutti ! Argomenti: un pò di storia, perchè utilizzarli, come usarli e con che software, un pò di teoria e qualche sessione pratica alle radio.

17 Novembre

Satellite QO-100 : costruiamo RX e TX

1/2

IZ2LQK

Serata per pasticciare con saldatore, Raspberry e SDR – alla portata di tutti ! Argomenti: poca teoria (la trovate sul sito QUI) e tanta pratica. Con Andrea si monteranno un Raspberry in configurazione RemoteSDR , due HackRF One e un paio di antenne per provare a lavorare il satellite geostazionario QO-100. E una volta fatto potrete rifare tutto per casa…
  • Scrivete a info@arivarese.it per esprimere il vostro interesse e la vostra partecipazione.
  • I calendari saranno resi noti man mano che vengono definiti i relatori, la logistica e l’agenda della serata. Vale la pena passare di qui spesso per vedere se ci sono aggiornamenti.
  • I posti in sala non sono molti, quindi varrà il criterio del “primo che si iscrive“…
  • Se ci sono degli interessi specifici su tematiche radioamatoriali, non esitate a scrivere e segnalarcelo. Se di generale interesse provvederemo a organizzare una serata.