
Il radioamatore
Il radioamatore, in gergo “OM” (acronimo dall’inglese Old Man) o” ham”, è una persona come tante che segue un hobby, “la radio”, lo vive in vari modi sperimentando, modificando o costruendo apparecchiature riguardanti la radio, come le antenne e tutto ciò che ci gravita attorno; ascoltando o effettuando collegamenti radio il più lontano possibile.
E’ una persona che a titolo puramente personale, debitamente autorizzata, si interessa di radiotecnica e senza scopo di lucro partecipa al servizio di radiocomunicazione.
Mette a disposizione la sua conoscenza e le sue apparecchiature nelle attività di soccorso in caso di calamità o di eventi nei quali necessità la presenza di operatori radio.
Sapevi però che tutti gli astronauti sono anche radioamatori? Questo perché devono poter operare le apparecchiature di bordo con cognizione di causa!
La passione per la radio non basta per poter essere un radioamatore, è necessario il conseguimento di una vera e propria “patente” internazionale che si ottiene effettuando un esame presso l’Ispettorato Territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico.
COME FACCIO A DIVENTARE RADIOAMATORE?
La nostra sezione organizza un corso per FUTURI RADIOAMATORI, tenuto dall’Ing. Claudio Bergonzi IK2YWN, che ti permetterà di giungere preparato all’esame per il conseguimento della patente di Radioamatore … inoltre è gratuito per gli iscritti all’ARI Radio Club!