CW: conclusa la serata inaugurale
Mercoledì 28 Febbraio un gruppetto di “intrepidi e romantici” radioamatori hanno ripercorso le gioie e i dolori del CW !
Un coraggioso manipolo di romantici. Così li definirei, affascinati incuriositi e con un po’ di nostalgia verso un’arte che in fondo attira molto.
Da un lato un insegnante di eccezione, molto comprensivo paziente e a volte motivante (…a volte…) , dall’altro una platea eterogenea che si è divertita per un paio di ore a decodificare tra i DI-DI e i DI-DA quanto Salvatore (I1ULJ) batteva sul tasto. O per meglio dire: diteggiava sul paddle con la naturalezza di chi è “nato imparato”.
Insegnante comprensivo e attento al livello di concentrazione che potevamo tenere, tra aneddoti, decodifiche fitte e pause di raffreddamento “del de-modulatore che abbiamo tra le orecchie” ci ha portato quasi senza accorgercene alle 23:00.
Io posso dire che non ne sbagliavo una … di “O” , però alla fine della serata la consapevolezza che la mia mente si era abituata e il de-modulatore era partito.
Adesso prepareremo una paginetta sul CW qui sul sito con un po di esercizi, di materiali e suggerimenti a supporto dei partecipanti al corso.
Se infine posso permettermi, consiglierei questa “arte perduta” davvero a tutti i soci; oggi ho avuto la sensazione, al si là del solito “poca spesa, tanta resa” che Salvatore ripeteva, che davvero il CW può essere un modo per collegare, a grandi distanze e al di là della lingua, con grande soddisfazione e alla vecchia, romantica e soddisfacente maniera.
Ci vediamo tutti i Mercoledì in sede alle 21:00, almeno fino a questa estate.
DA-DA-DI-DI-DI DI-DI-DI-DA-DA a tutti
Mauro (IU2JPQ)
N.B.: su indicazione dei colleghi IU2IJD (Davide) e di IK2THO (Arnaldo) ecco alcuni link utili per il corso di CW:
LCW – Learn CW online