SERATE DIVULGATIVE: INTRODUZIONE AI MODI DIGITALI – parte 1

Conclusa la serata inaugurale

Si è conclusa con successo la prima serata divulgativa nella rinnovata sede ARI Varese.

Venerdì 27 come da programma, è andata in scena la serata divulgativa aperta a tutti sul tema: Introduzione ai Modi Digitali.
L’oratore, il nostro preparatissimo Francesco (IK2VXT), ha incantato la platea per quasi due ore inchiodando sulla sedia i circa 25 soci intervenuti.
Dalla storia dei modi digitali (ma il CW si può davvero considerare il precursore dei modi digitali?) , alle loro evoluzioni e applicazioni, alle interfacce hardware, ai software per utilizzarli, fino alle frequenze tipiche dove farci pratica.

Insomma Venerdì è andato in scena il tentativo di uniformare ed elevare le nostre conoscenze sui modi digitali più utilizzati, interessando la platea fino al più recente FT-8.
Questa prima tornata “più teorica” ci ha lasciato con la promessa di una “parte 2” più mirata ai sistemi moderni, approfondendo FT-8 ed altri protocolli avanzati dal punto di vista pratico.
Anche le radio della sala radio hanno retto il colpo , quando alla fine ci siamo trasferiti a provare i vari modi digitali sulle radio. Era attivo ed interfacciato il Yaesu FT-950.

Adesso tutti i partecipanti potranno lavorare i vari modi sulle varie frequenza, e anche scegliere con successo i migliori interfacciamenti e software da usare.
La nostra sala radio intanto rimane disponibile tutti i venerdì sera per chi volesse prima provare sulle nostre radio e poi portare a casa il know-how!

Un bravo a Francesco e a tutto il nuovo CD per il lavoro. Alla prossima!  
Un saluto a tutti e buoni QSO
Mauro (IU2JPQ)

N.B.: non appena Francesco (IK2VXT) sistemerà le slide pubblicheremo il materiale per chi si è perso la serata. Ma il video è esplicativo anche se per ora di bassa qualità. Miglioreremo anche li !!!