ASSEMBLEA ORDINARIA 2024

Venerdì 17 Maggio 2024- ore 21:00

Conclusasi nella serata di Venerdì 17 Maggio, l’Assemblea Ordinaria di ARI Varese è stata un pò inaspettata, un pò fuori dagli schemi e molto interessante.

Ci tengo a raccontare per tutti lo svolgimento perchè per il C.D. ha avuto finalmente modo di esporre i piani e i bisogni per il futuro e ha disegnato l’ARI Varese come ci piacerebbe fosse (e … sì ci sono anche io nella foto! 

L’area conferenze era gremita, non capisco come mai i 30 posti a sedere che avevamo preparato erano tutti occupati, e qualcuno ha portato pure altre sedie.  Sophie  come vedete, ha partecipato per tutti i lavori , e ci ha salvato in varie occasioni  allietandoci nei momenti critici con delle simpatiche barzellette!

In questa edizione il C.D. aveva invitato il Sindaco e il Prefetto: l’Assemblea Ordinaria per noi è un momento importante di confronto con i soci e le istituzioni, e questa volta il Prefetto ha fatto capolino in perfetto orario!
Immaginate la sorpresa quando ha preso posto in prima fila ed ha partecipato a tutta l’Assemblea interessato e partecipativo, e ancora quando l’incisivo discorso conclusivo dei lavori è stato tenuto proprio da S.E. il Prefetto dott. Pasquariello!

Per tutte le questioni operative, bilancio e relazioni dei sindaci in sede potete trovare il verbale dell’Assemblea e leggere tutto. 
Qui vorrei parlare dei temi più radioamatoriali trattati nella relazione del Presidente , magari partendo dai riconoscimenti che questo C.D. ha voluto ufficializzare con delle targhe ai soci benemeriti:
– Anchise Frascoli (I2ZQW), un ringraziamento speciale al Presidente per avere traghettato l’ARI Varese in un periodo molto difficile e turbolento consegnandoci una associazione viva e in salute.
– Alberto Vignali (IU2LWA), un ringraziamento per l’ impegno e gli ineguagliabili risultati ottenuti nelle prove dei Comuni della Provincia nell’ambito delle Esercitazioni Alternative di Emergenza.
– Pietro Gervasini (I2GEK), un ringraziamento per gli anni di impegno e dedizione nella didattica ai nuovi radioamatori, credo che questa generazione di radioamatori siano tutti discepoli suoi…

In apertura il Presidente ha elencato le attività svolte in questo anno di lavori: dalle “serate a tema” alle radioassistenze, dalla sistemazione della sede e della sala radio alle attività della Rete Zamberletti giunta alla 478° prova sotto il coordinamento nazionale di Romeo (I2RGV), al lavoro di adeguamento dei ponti radio.
Grande lavoro è infatti in corso sui ponti radio di ARI Varese, perchè dobbiamo consolidare e aggiornare tutti gli hardware esistenti, stiamo anche pensando al raddoppio analogico e digitale di Torre Civica e 5a.
Menzioni speciali per il nuovo frigorifero della Sala Ricreativa,  per il magnifico Corso di CW di Salvatore (I1ULJ) e per il Corso “nuovi radioamatori” di Claudio (IK2YWN) !

Il Presidente ha poi sottolineato che il C.D. ha interesse nell’ampliamento delle attività sociali legate al radiantismo: vogliamo provare a riattivare i contest in sede per gli appassionati, organizzare qualche uscita insieme come ad esempio qualche attivazione o qualche giro nei prati con salamella in QRP, provare a fare qualche attività divulgativa nelle scuole o nelle piazze, ampliare l’offerta tematica delle serate a tema.
Per farlo abbiamo identificato un budget importante per rinnovare gli hardware e i software e lo spenderemo a breve in nuove antenne e nuove radio, nuovi PC e software e nuovi collegamenti wifi, nuovi ponti e maggiore razionalizzazione degli esistenti.

Le attività di Radioassistenza capitanate da Massimiliano Savioli (IZ2URS) qualche introito lo generano e possiamo quindi permetterci qualche spesa strategica di rinnovamento.  A proposito … importantissimo … un caldissimo benvenuto a Massimiliamo Savioli (IZ2URS) in seno al C.D. dove manterrà la responsabilità delle attività di Radioassistenza e prenderà la nuova responsabilità di Consigliere!

La Saletta Ricreativa & BAR, come è venuta al momento.

Ci piacerebbe lasciarla così, primo per avere un posto dove fare “caciara” senza disturbare chi nella sala radio sta “lavorando”,  secondo perchè così la Coca Cola che si versa o le briciole che finiscono sul tavolo non possono inficiare il QSO in corso o costose elettroniche….

 

Un tema importante è poi stato toccato dal presidente: la partecipazione dei Soci alla vita della Sezione.

Le nostre anagrafiche elencano ben oltre 300 radioamatori, attivi in frequenza e sicuramente con grandi conoscenze ed esperienza in vari campi. Nel C.D. ci sono 7 membri e vari responsabili che, per quanto si impegnino, hanno sempre limitazioni nelle ore disponibili e nelle attività gestibili.  
C’è bisogno, se vogliamo davvero dare un impulso alle attività sociali, che qualche socio “scenda in campo” e condivida con noi gli onori dell’organizzazione.

Siete quindi appassionati di Caccia alla Volpe? Desiderate assemblare una squadra competitiva per i contest? Amate la domenica andare a fare attivazioni?   Vi piace sedervi in un prato con un panino e una birra a provare qualche QSO con soli 5Watt? Amate la divulgazione e fare dimostrazioni? Siete a Sacro Monte tutte le domeniche con un portatile? Non vi perdete una sola fiera di settore?

Se è così e siete pronti a organizzare e guidare un gruppo di appassionati/interessati/curiosi radioamatori nelle attività che amate, il C.D. vi supporterà in ogni modo possibile.

Insomma venite con noi e mettetevi in gioco con le attività che piu vi piacciono o che vi riescono meglio. Per noi vale sempre quello che  avevamo detto all’insediamento: fare radio insieme è più bello e divertente! 

Al termine dei lavori anche S.E. il Prefetto dott. Pasquariello ha voluto intervenire di fronte all’assemblea riunita. 

Un lucida e precisa chiusura della serata, che ci ha spronato a continuare con sempre maggiore impegno in quello che già facciamo.  La simpatia e l’apprezzamento espresso sono stati galvanizzanti.

Nel ribadire l’importanza dei radioamatori nella nostra società, siccome vale sempre il motto  “quando tutto il resto fallisce arriviamo noi”,  ci ha invitato a migliorare ove possibile le esercitazioni come le prove delle Prefetture e le prove dei Comuni,

Quindi, davvero soddisfatti per una Assemblea Ordinaria riuscitissima e interattiva e partecipata, abbiamo collaudato il nuovo layout della “Saletta Ricreativa & BAR” con pizzette e prosecco, che non mancano mai dove sta il vero radioamatore! 

Buoni QSO a tutti!

73 Mauro (IU2JPQ)