CONTEST DELLE SEZIONI A.R.I. 2023

CONCLUSO IL CONTEST DELLE SEZIONI A.R.I. 2023

Si è concluso con un incoraggiante successo il Contest delle Sezioni A.R.I. 2023, dalla Sala Radio della Sezione A.R.I. Varese un pomeriggio competitivo all’insegna del divertimento e delle prove generali per future attività in sede.

Riscaldamento radio : main + backup.

Si è concluso oggi alle 11:59z il Contest delle Sezioni A.R.I. 2023
Abbiamo voluto partecipare al Contest in largo Gigli 2, almeno per la giornata di sabato, dalla sala radio della sezione. La prima attività sociale dell’anno!

Tutti noi abbiamo sempre mille impegni il sabato, e poi era tanto tempo che non si organizzava qualcosa in sede. Eppure già da venerdì sera abbiamo visto molti soci arrivare per dare un’occhiata alla sede e aiutarci a pianificare per il giorno dopo.
Le sale rinnovate e ri-attrezzate  avevano bisogno di un collaudo, e quale battesimo migliore di un Contest in sezione?

Alle 13:00 puntuale come un Freccia Rossa si è presentato il nostro “direttore d’orchestra” Giorgio IK2AUK, che ha iniziato le fasi preparatorie di accensione radio, PC, e soprattutto abbiamo aperto tapparelle e finestre della sala radio!! Vi assicuro che con la luce del sole la sala irradiava tutta un’altra atmosfera, io poi ero abituato a vederla la sera… quindi ho fatto una foto ricordo.
Purtroppo l’entusiasmo e l’impegno profuso sulle attività del contest ci ha fatto dimenticare di fare altre foto ricordo.

Insomma alle 14:00 eravamo tutti pronti , radio calde, antenne in linea e accordate, gli equipaggi facevano opportuno stretching e QARtest  era interfacciato e pronto alla digitazione.

Siamo partiti sotto la direzione di IK2AUK, con le nostre call. Inizialmente più sporadiche e poi davvero intense. Anche qualche urlo di cui onestamente non so la provenienza ma che faceva tipo ” bisogna aumentare la potenza… bisogna aumentare la potenza, datemi il manualee!“.

Alla fine ascoltando da fuori stanza si percepiva davvero l’atmosfera di una competizione, con gli equipaggi che si alternavano per cercare di mantenere il ritmo. Gli atleti che si sono avvicendati alla radio sono stati oltre al nostro Direttore D’Orchestra Giorgio IK2AUK, Claudio IK2YWN, Francesco IK2VXT, Angelo IU2LVS, Marcello IW2NWT, Moreno IZ2ZRT, Giannino I2RGV e Mauro IU2JPQ.

Alle 15:30 primo allarme: le cuffie necessitano di sdoppiatori e adattatori che hanno magicamente  smesso di adattare e di sdoppiare. Normalmente non c’è problema, ma di sabato in zona Gigli alle 15 trovare adattatori e sdoppiatori potrebbe essere un problema.  

Risolta l’ “emergenza cuffie” verso le 17:00 un altro campanello di allarme: voci flebili, toni ribassati e chiamate piu sporadiche. Meno male che il segretario previdente ha allestito pizza e birr…  ehm…  e acqua di fonte a temperatura ambiente  per rifocillare gli equipaggi in carenza di zuccheri. La nuova sala sociale era ben farcita e pronta per i gozzovigli di metà pomeriggio.  In un guizzo di competitività estrema i Contester hanno deciso di consumare la frugale merenda davanti alle radio per non perdere tempo e chiamate; con Mauro IU2JPQ che si aggirava freneticamente tra le postazioni con uno straccio a cancellare le impronte lasciate ovunque.

Alle 19:00 la fatica si è fatta sentire e abbiamo staccato tutto, controllando i log e pianificando le attività da casa per la mattina dopo. Tutti con un impegno casalingo rimandato ma ancora da eseguire.

La fatica profusa ha dato dei bellissimi risultati, perchè il gruppo si è divertito davvero tanto, e chi scrive forse anche di più: abbiamo fatto quello che ci piace in allegria e leggerezza e tanta serenità. Un grazie enorme a tutti quelli che sono intervenuti e hanno dato una mano a qualsiasi titolo affinchè il contest si svolgesse al meglio possibile. Ho riportato i nomi degli “gli atleti” che si sono esposti, ma sono stati davvero tanti a darci una mano : grazie!

E infine i risultati (per ora provvisori in attesa di quelli ufficiali) ottenuti:

Contest: Contest delle Sezioni A.R.I. 2023
Categoria: Multioperatore Singolo TX High Power
Modalità: mix SSB RTTY CW
QSO: 117
Punti: 15.732

aspettiamo la pubblicazione dei risultati ufficiali !!!!
Grazie a tutti, in modo particolare al nostro Direttore d’Orchestra che ha permesso l’evento,  e ci vediamo alla prossima…